Eskimo per neonati: come scegliere? La stagione invernale porta con sé una serie di dubbi e domande sugli indumenti più caldi e traspiranti da far indossare ai propri figli.
Capita molto spesso che un papà e una mamma si chiedano come vestire i bambini con il freddo e come scegliere le tutine da far indossare durante le passeggiate all’aperto.
Eskimo per neonati: cos’è
Probabilmente non tutti sapranno che i neonati durante i mesi invernali e più precisamente durante i primi periodi sono più suscettibili e sensibili alle temperature rigide. Dopo le prime fasi di vita però un bambino comincia a sviluppare la capacità di mantenere il suo corpo ad una certa temperatura corporea, quindi non deve essere mai coperto eccessivamente.
La tecnica migliore è quella di vestirlo a cipolla con strati leggeri e preferire indumenti imbottiti e facilmente sfilabili a capi pesanti e ingombranti.
L’eskimo per neonati resta la soluzione migliore: è infatti una tutina impermeabile che avvolge interamente il corpo del piccolo e lo mantiene al caldo. Dotato di cappuccio permette il mantenimento del comfort termico durante i mesi invernali. È stato studiato appositamente per generare il perfetto tepore nelle giornate più rigide.
Tuttavia è bene ricordare alcune raccomandazioni per scampare il pericolo di morte in culla: un neonato di notte non deve essere mai coperto esageratamente e la temperatura dell’ambiente esterno si deve aggirare intorno ai 18-19 gradi.
Leggi anche: Corredino neonato invernale: tutto quello che non può mancare
Come capire se un neonato ha freddo
Per valutare se il tuo piccolo sente freddo, puoi appoggiare una mano sul suo pancino, precisamente nell’area dell’addome e capire la sua temperatura.
In alternativa, puoi esaminare lo stato e il colore del suo viso: se l’incarnato si mostra biancastro con la presenza di macchiette rosse e la respirazione è più veloce rispetto al solito, probabilmente sente freddo. Al contrario, se le guance e la fronte risultano arrosate, il neonato ha caldo.
Leggi anche: Copertine invernali personalizzate per carrozzina
Eskimo per neonati: quale tessuto scegliere
Scegliere l’eskimo per neonati prevede una serie di considerazioni da fare prima dell’acquisto che variano a seconda delle esigenze.
Se hai bisogno di un indumento impermeabile, idrorepellente, traspirante e antivento, il tessuto perfetto è il nylon. Se invece preferisci puntare sulla morbidezza e delicatezza del capo, puoi optare per la ciniglia materiale adatto a scaldare il tuo bimbo nelle passeggiate invernali.
Il poliestere di solito viene usato per rispondere alle esigenze di leggerezza, tenacia e resistenza. Ad ogni modo, l’eskimo di lana rimane l’indumento preferito per chi non vuole rinunciare ad un materiale semplice, estremamente performante e dalle qualità isolanti.
Tutti i tessuti menzionati, ad eccezione della lana, possono essere lavati in lavatrice senza problemi con la sola raccomandazione di variare il numero dei giri di centrifuga a seconda del materiale.
Inoltre, è possibile scegliere tra una varietà di colori, forme e ricami per rendere questo tipo di indumento simpatico ed originale.
Leggi anche: A che età i bambini possono iniziare a dormire con il cuscino?