La nascita di un bambino segna una fase molto importante nella vita di un genitore. Il nuovo assetto famigliare indica l’inizio di una bellissima avventura che dovrà essere festeggiata, regalando alla mamma e al papà tanti regali utili per affrontare questo percorso.
Di recente, è stata anche introdotta la lista di nascita per neogenitori e bambini, comoda per soddisfare le richieste di mamma e papà, per regalare doni graditi e soprattutto per aiutare chi è a corto di idee.
Ecco una lista di doni originali da cui prendere spunto.
Cosa regalare a dei neogenitori: 5 idee per risparmiare tempo e soldi
Giochini, bavaglini, tutine e pannolini…cosa regalare a dei neogenitori? Spesso quando si tratta di comprare qualcosa destinato a chi è diventato da poco genitore si commettono degli errori, si rischia infatti di comprare oggetti che con molta probabilità finiranno per sempre in un cassetto.
Ecco la nostra lista di suggerimenti per uscire dal tracciato dei regali tradizionali.
1. Fasciatoio portatile
Durante una vacanza o semplicemente una gita fuori porta, avere con sé un fasciatoio portatile rappresenta la migliore soluzione per accudire il proprio bambino. Esistono diversi modelli che possono essere lavati, igienizzati e permettono al genitore di essere pronto per ogni evenienza.
Per acquistare questo comodo supporto, bisognerà tenere conto del materiale: anti odore, isolante e traspirante, del marchio approvato dalla CE e della struttura morbida e confortevole che sarà adatta anche per i sonnellini.
2. Cuscino per allattamento
L’allattamento al seno richiede davvero molto sforzo fisico, tenere in braccio il neonato comporta dei dolori muscolari che si irradiano per tutta la schiena fino ad arrivare al collo. Per rimediare a queste problematiche sono stati pensati dei cuscini in grado di alleggerire il peso del bimbo.
Si tratta di un materassino circolare che avvolge interamente i fianchi della mamma. Questo tipo di supporto offre il giusto sostegno fisico e la possibilità di assumere una posizione comoda durante la suzione al seno. Quando si acquista un cuscino per allattamento è necessario considerare: la dimensione, la consistenza, la versatilità, la lavabilità e lo stile.
3. Mussoline
Sono delle piccole coperte che hanno diverse funzioni: possono essere utilizzate per asciugare il bebè dopo il bagnetto, possono essere disposte sopra il fasciatoio o vicino alla spalla della mamma come protezione in caso di rigurgitini da parte del bambino.
Il tessuto, essendo in cotone, avvolge, ripara e protegge il corpo del piccolo. Inoltre, essendo un materiale molto leggero e traspirante è adatto per ogni stagione. In alternativa, si può decidere di acquistare mussole di lana, ma tale opzione andrebbe vietata se si vuole fasciare il corpicino del neonato perché potrebbe generare troppo calore.
4. Pasti pronti
Cosa regalare a dei neogenitori? Sicuramente non dovranno mancare i pasti pronti.
I primi giorni a casa sono molto duri e complicati. La routine a cui di solito sono abituate due persone viene completamente stravolta dall’arrivo di un piccolo tesoro che proprio non ne vuole sapere di riposare.
I neogenitori potrebbero apprezzare particolarmente di ricevere la spesa e dei pranzi pronti. Non avendo molto tempo libero e dovendosi mettere alla prova con il ruolo di mamma o papà, questo regalo potrebbe essere molto gradito.
5. Libri e riviste
Esistono molti libri e riviste, scritti da pediatri, psicologi, ostetriche e altri esperti dell’infanzia che approfondiscono i temi della maternità e trattano dubbi e insicurezze su come diventare buoni genitori e crescere un figlio nel migliore dei modi.
Online si trovano diversi blog e pagine web che suggeriscono i corretti approcci per educare i bambini e aiutarli nello sviluppo e nella crescita.
Leggi anche: Cosa regalare ad un neonato: tutti i consigli utili