Il Natale è il periodo più bello dell’anno, ma come affrontarlo con la nascita di un bambino?
Innanzitutto, è necessario premunirsi di tutti gli occorrenti utili per prendersi cura di un bebè, primo fra tutti il bavaglino, adatto ad asciugare le macchie della pappa e ad alleviare i problemi dovuti all’eccessiva dentizione.
Scegliere i modelli, le forme, i materiali e le dimensioni che varieranno a seconda delle esigenze del neonato e del gusto dei neo genitori, non è mai una scelta facile. Ecco perché abbiamo pensato a questo breve approfondimento.
A cosa serve un bavaglino
Un bavaglino serve a proteggere sia eventuali macchie, causate dal momento della pappa, sia dalla salivazione abbondante, ma anche dalla presenza di rigurgiti da parte del piccolo.
Questo accessorio è indispensabile in ogni momento della giornata, in quanto il bebè, verso il periodo neonatale, inizia una fase fondamentale dello sviluppo. Il bambino comincia ad avere la necessità di espellere la saliva prodotta dalla mancata acquisizione del processo di deglutizione.
Questo significa che un bavaglino non può mancare nel guardaroba di un bimbo.
Bavaglini personalizzati: come scegliere le dimensioni, i tessuti, le forme e i colori
La personalizzazione è il modo migliore per celebrare il primo Natale insieme ad un piccolo tesoro. Innanzitutto, per scegliere i bavaglini personalizzati è bene sapere che esistono diverse tipologie divise per: dimensioni, tessuti e forme.
Le dimensioni della bavetta si adattano alle necessità di periodi specifici: quelle piccole aiuteranno i genitori, nei mesi neonatali a risolvere i problemi legati alla dentizione e ad eventuali perdite di latte, quelle medie, pensate per le prime pappe, permetteranno, grazie agli elastici, di essere infilate e sfilate con estrema facilità ed infine quelle grandi, comode e morbide, consigliabili sicuramente dopo il primo anno di vita.
I tessuti dei bavaglini risponderanno alle esigenze delle famiglie e più precisamente alle abitudini di ogni bimbo. In commercio esistono diversi materiali:
- Spugna, utile ad assorbire tutti i liquidi che il bimbo si riversa addosso.
- Cotone, decisamente più bello a livello estetico, ma meno efficace dal punto di vista funzionale, dal momento che bisogna cambiarlo molto spesso perché poco adatto all’assorbimento.
- Plastificati, costituiti da uno strato difficilmente penetrabile che impedisce ai liquidi di attraversare il tessuto.
- Silicone, dotati di una tasca esterna, facilmente lavabili e comodi da far indossare, rispondono ai bisogni di quei genitori poco pratici.
Per quanto riguarda le forme, possono essere di tre tipi: circolari, offrono una copertura intorno al collo per impedire che la saliva e i liquidi della pappa possano bagnare il collo del bimbo, triangolari, perfetti per le passeggiate fuori e poco adatti per i pasti ed infine rettangolari, utili soprattutto nei primi mesi quando il nostro bebè entra nella fase della dentizione.
Bavaglini personalizzati: trovare il migliore per il primo Natale
Esistono diversi siti-web per i bavaglini personalizzati che consentono ai neogenitori di scegliere tra colori, dediche, frasi e immagini la bavetta più tenera per trascorrere il Natale con il proprio bimbo.
Si può optare per il classico colore rosso che evoca immediatamente lo spirito natalizio oppure per un candido bianco da abbinare ad un’immagine o ad una dedica speciale da parte dei genitori.
Al centro della bavetta possono essere collocate simpatiche renne, vari personaggi Disney, orsacchiotti sorridenti, affettuosi pupazzi di neve ed infine lui, il più amato di sempre: Babbo Natale.
I bavaglini personalizzati con la figura del mastro allegro delle feste sono i più ricercati per celebrare il primo Natale insieme a tutta la famiglia.
Leggi anche: 5 idee regalo per futuri genitori e neogenitori