Quando nasce un bambino, la tradizione vuole che si appenda fuori dalla porta di casa, per circa un mese, un fiocco di nascita, di colore rosa o azzurro, per decretare la venuta al mondo di una nuova vita. È un avvenimento importante che annuncia a tutti, passanti oppure ospiti, il lieto evento.
Da sempre considerato un simbolo che esprime felicità e gioia, il fiocco celebra anche un momento particolarmente intenso in famiglia, frutto dell’amore tra due persone.
Negli ultimi anni, il concetto stesso di fiocco di nascita si è evoluto, tanto da essere considerato un oggetto altamente personalizzabile e diversificato. Mentre prima bastava acquistarlo a seconda del sesso del bambino, oggi, invece, si ha l’imbarazzo della scelta, esistono infatti svariati modelli composti da disegni, strutture e schemi completamente diversi l’uno dall’altro.
Fiocchi di nascita: come scegliere i migliori
Chi ha detto che i fiocchi di nascita sono tutti uguali? La scelta infatti non è mai banale e scontata. L’annuncio di una nuova vita deve essere dichiarato nel modo giusto. I neo genitori possono decidere in base a diversi criteri: colore, forma, tessuto, disegno e grandezza. In questo modo potranno esprimere e raccontare, secondo il proprio gusto, l’arrivo del loro bebè.
Innanzitutto, prima di vedere i diversi modelli, è bene specificare che la scelta del fiocco di nascita dipende molto dal luogo in cui verrà posizionato. Se esterno all’abitazione, si opterà per un materiale durevole come il cotone, il legno o il feltro, se interno, si prediligeranno tessuti delicati come il raso, il pizzo o il tulle.
Fiocchi di nascita: i modelli più particolari
I neo genitori hanno una vasta scelta di modelli particolari di fiocchi di nascita da poter scegliere per i loro bebè:
- Il modello coccarda: questo tipo di fiocco tradizionale viene scelto da chi non vuole troppo discostarsi dalla classicità. Nel caso della nascita di un bambino o di una bambina, si può decidere per il disegno tipico o per una versione più grande e originale costituita dalla forma della cicogna o della luna. Il tessuto normalmente è in tulle e il bordo in raso, ma si può utilizzare anche del cotone o del feltro. Sul fronte, a seconda del sesso, si può applicare o il nome del bimbo/a oppure la scritta “è nato/a”. Questa tipologia di fiocco permette di festeggiare, in modo elegante e classico, il nuovo arrivato in famiglia.
- Il modello fiocco: ricamato in tulle, con coniglietti o con cascate di cuoricini rappresenta tutta la felicità per l’arrivo del tuo bambino. Realizzato in pannolenci, si può personalizzare con l’aggiunta di meravigliosi dettagli come messaggi di benvenuto, dediche oppure forme ricamate. Viene utilizzato soprattutto nei casi di nascita dei gemelli dove i nomi dei bimbi vengono collocati o insieme dentro ad un cuore oppure disposti separatamente al centro del disegno.
- Il modello mongolfiera addobbata: come fiocco di nascita, la scelta potrebbe ricadere su un’idea creativa e originale, decorata da orsetti, palloncini in cui si può inserire il nome del bimbo e l’aggiunta di diversi elementi come: stelline, fiorellini e fiocchetti.
- Il modello con animale orsetto/elefantino/cagnolino/gattino: questa rimane la scelta più dolce di sempre. Con la scritta “sono arrivato/a”, da un lato, e il nome del piccolo dell’altro, è la selezione più in voga del momento. Questa tipologia è utilizzata soprattutto nei casi di nascita di un fratellino. Il prodotto è disponibile in diversi tessuti che vanno dal classico cotone alla ciniglia, ed è disponibile in tutti i colori.
- Il modello con personaggi Disney: il fiocco di nascita con i protagonisti dei film rappresenta un tenero augurio per il nuovo arrivato. Le decorazioni vantano un’ampia scelta: la forma di una corona con un grande fiocco disposto alle relative estremità su cui incidere il nome del bambino, la scelta del tessuto, dei colori, della grandezza e la presenza dei personaggi dei cartoni, Minnie, Topolino, Paperino, Bambi e molti altri.
Tutti i modelli di fiocchi di nascita elencati sono personalizzabili: infatti, se si volesse qualcosa di veramente originale ed unico, ci si potrà rivolgere ai diversi artigiani che vendono i loro servizi online e decidere di personalizzare a proprio piacimento il fiocco da regalare al nuovo arrivato. Molto spesso questi siti mettono a disposizione anche le confezioni regalo che consentono ai neo genitori di risparmiare tempo.