assegno unico-Famiglia

Come richiedere l’assegno unico figli 2022

L’assegno unico è un sostegno economico che viene dato alle famiglie per ogni figlio a carico, dal 7° mese di gravidanza fino al 21esimo anno d’età e che si estende a tutto l’arco della vita per i figli disabili.

L’importo varia in base alla condizione ISEE del nucleo familiare, tenendo conto dell’età e del numero di figli. Si definisce unico perché mira al potenziamento degli interventi a sostegno della natalità e genitorialità.

Si può presentare la domanda, essendo l’assegno unico universale, anche in assenza di ISEE. In questo caso l’assegno sarà calcolato con l’importo minimo previsto dalla normativa.

Assegno unico: cosa sostituisce e quando fare la domanda

Dal 1 gennaio 2022, e secondo quanto stabilito dal Family Act, l’assegno unico sostituisce le misure precedenti, come le detrazioni fiscali, previste per sostenere nuclei familiari con figli a carico, che sono:

  • Bonus mamma domani
  • Assegni alle famiglie con figli e orfanili
  • Assegno per supportare i genitori con almeno tre figli minorenni
  • Bonus bebè
  • Detrazioni fiscali per i figli a carico fino ai ventuno anni d’età

La domanda va presentata annualmente, entro il 30 giugno 2022, in modo da ricevere gli arretrati dei mesi precedenti. Dopo tale data l’assegno verrà pagato dal mese successivo, senza arretrati.

Per chi, invece, ha inoltrato la richiesta a gennaio o febbraio, le prime erogazioni sono state a marzo, tra il 15 e 20 del mese. Per ogni figlio a carico le famiglie hanno diritto all’assegno unico, indipendentemente dalla loro situazione reddituale.

I requisiti per ottenere l’assegno unico

Per richiedere l’assegno è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano o di un Paese europeo oppure essere familiare di un cittadino italiano o UE. In alternativa è necessario avere regolare permesso di soggiorno
  • Avere domicilio o residenza in Italia ed essere stato per almeno due anni residente in Italia oppure avere un contratto di lavoro di almeno sei mesi
  • Essere soggetti al pagamento dell’Irpef

Gli importi e i requisiti per i figli maggiorenni

L’importo dell’assegno unico varia da 175 euro a 50 euro al mese, per ogni figlio minorenne. L’importo spettante dipende dall’ISEE e dall’età dei bambini, ad eccezione dei figli disabili per i quali non vi è limite d’età. Dai 18 ai 21 anni il contributo oscilla dagli 85 euro ai 25 euro. Inoltre per i figli maggiorenni a carico, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

  • Frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, oppure un corso di laurea, ovvero frequenti o sia iscritto a un liceo, istituto tecnico o professionale
  • Svolga un tirocinio oppure un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui
  • Sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego
  • Svolga il servizio civile universale

Toxoplasmosi in gravidanza: realtà e miti da sfatare
Cos’è il bonus corredino? Come presentare la richiesta? 
Close My Cart
Close Wishlist
Close

Close
Navigation
Categories