yogurt e gravidanza ricette

Si può mangiare lo yogurt in gravidanza?

Dolce attesa e alimentazione: un binomio che ci sta particolarmente a cuore, dato che l’attenzione alla dieta è uno dei mezzi principali attraverso i quali possiamo prenderci cura del piccolo che sta per nascere. Tra i tanti dubbi ce n’è uno generalmente più insistente degli altri: si può mangiare lo yogurt in gravidanza?

Vediamo cosa suggeriscono gli esperti, andando a fondo anche riguardo ad altri cibi consigliati e alimenti che sono, invece, da evitare.

Alimentazione in gravidanza, come regolarsi?

alimentazione in gravidanza cosa mangiare

Quando si aspetta un bambino, è necessario implementare maggiori quantità di proteine e calcio nella dieta, in modo che organi, ossa e sistemi del feto possano svilupparsi in maniera corretta.

Un vademecum stilato da un gruppo di esperti tra cui i referenti dell’Assessorato Sanità, la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il DORS e la Rete Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica della Regione Piemonte offre un’esaustiva panoramica dei rischi alimentari in gravidanza, nonché delle soluzioni dietetiche più salutari e sicure per proteggersi da infezioni come toxoplasmosi, listeriosi, salmonellosi, brucellosi e altre sindromi derivanti da contaminazione o cattiva conservazione dei cibi, come ad esempio le infezioni da E.Coli o da ingestione di mercurio.

Facendo riferimento alla guida, andiamo ad analizzare insieme le opzioni a nostra disposizione.

Leggi anche: Il mare fa bene ai bambini: 4 motivi per portare tuo figlio al mare

Latticini

Formaggi, mozzarella, latte e altri derivati sono una fonte inestimabile di calcio e proteine, ma attenzione: data la possibilità di contaminazione è necessario fare attenzione alle tecniche di produzione.

Nessun problema con latte pastorizzato e prodotti caseari. Altrettanto sicuri sono i formaggi stagionati, la cui acidità abbatte il rischio di proliferazione di microrganismi.

Evitabili, invece, i formaggi a pasta molle – come brie, gorgonzola, feta o taleggio – che potrebbero essere contaminati dal batterio Listeria. Altra raccomandazione cui attenersi è consumare il latte entro un paio di giorni dall’apertura del cartone.

Uova e carne

Sempre per il rischio di contaminazione, la cottura è un passaggio che non va assolutamente evitato, pena l’esposizione al pericolo di toxoplasmosi o salmonellosi.

Di conseguenza, qualsiasi ricetta che preveda il consumo di carni o uova crude o poco cotte è da escludere: niente uova alla coque, carpacci, paté o bistecche al sangue. Ok a carni salate a lunga stagionatura.

Creme a base di uova sono da evitare laddove non si possa essere certi della provenienza degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione e conservazione.

Se la madre segue un regime alimentare vegetariano, è consigliabile il supporto di un nutrizionista, in modo da stilare un programma dietetico che metta al sicuro la mamma e il bambino dal rischio di carenze.

Leggi anche: A che età i bambini possono iniziare a dormire con il cuscino?

Pesce

Omega 3 e proteine per uno sviluppo sano del piccolo! Ma attenzione: contaminazioni e infezioni sono in agguato, il che vuol dire che alcune categorie sono da evitare.

No a frutti di mare come ostriche, cozze e vongole, tanto per cominciare. Assolutamente no a pesce o frutti di mare crudi, nei cui tessuti potrebbero essere presenti batteri o cisti.

Da evitare anche i pesci di grandi dimensioni, come il pesce spada, che potrebbero aver accumulato quantità di mercurio da pesci più piccoli da essi ingeriti.

Ok a merluzzo, trota o platessa, per i quali si consigliano un paio di porzioni a settimana, ma non di più. Sì al tonno in scatola, che ha subito trattamenti specifici per l’eliminazione di batteri e microrganismi, mentre i tranci sono da evitare, sempre per il discorso mercurio.

Frutta e verdura

Vitamine, minerali e acido folico sono complementi essenziali per lo sviluppo sano del piccolo. Come in ogni buona dieta, frutta e verdura sono sempre le benvenute, ma attenzione: accertati che siano state lavate con cura, possibilmente con detergenti in caso di gravidanza a rischio toxoplasmosi.

Pane, pasta e riso

Alimenti considerati generalmente sicuri, se ne raccomanda l’assunzione in maniera bilanciata, in modo da tenere sotto controllo l’aumento di peso.

Dolci

L’assunzione di zuccheri raffinati è generalmente sconsigliata in qualsiasi regime alimentare. Se, però vuoi concederti una dolce pausa che non sia a base di frutta, cerca di orientarti su torte non farcite o biscotti secchi.

Noci, arachidi e nocciole

Sebbene il rischio di reazioni allergiche del feto sia relativamente basso, nel caso in cui i genitori soffrano di allergie, asma o eczemi, è consigliabile rinunciare alle noci duranti la gravidanza per evitare di creare predisposizioni nel nascituro.

Alimenti da evitare in gravidanza

Come accennato in precedenza, sono assolutamente da evitare carni, pesce e uova crudi o poco cotti, così come frutta e verdura non lavate e alimenti che potrebbero causare reazioni allergiche.

Sconsigliata è l’assunzione di caffeina e, se proprio non puoi farne a meno, il suggerimento è non superare i 300mg al giorno, cioè 3 tazzine di caffè.

È possibile condire i cibi con le spezie, a patto che acidità di stomaco e nausea non rendano l’esperienza culinaria un inferno di dolori e reflusso gastroesofageo!

Assolutamente no ad alcol e fumo, che possono condurre a rischi molto seri come malformazioni e danni cerebrali nel feto.

Ma quindi si può mangiare lo yogurt in gravidanza?

mangiare lo yogurt in gravidanza

Dopo questo escursus all’interno della piramide alimentare, torniamo alla domanda di partenza: possiamo mangiare lo yogurt in gravidanza? La risposta è sì, anzi, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti lo consiglia come fonte di proteine e calcio.

Generalmente più tollerabile rispetto al latte, lo yogurt è un ottimo alleato nella tua dieta pre-maman, a patto di fare attenzione a due cose:

  1. Accertati che il tuo yogurt sia pastorizzato, in modo da evitare contaminazioni e proliferazione di batteri.
  2. Se possibile, evita gli yogurt troppo grassi.

Vuoi qualche idea su come abbinare i cibi per il benessere tuo e del bambino? In un articolo precedente abbiamo raccolto ricette e suggerimenti per una colazione super healthy! Lo trovi qui: Colazione in gravidanza, idee super healthy per ottenere la giusta carica al mattino!

Cosa regalare ad un neonato: tutti i consigli utili
Il corredino neonato, quali sono gli errori da non commettere
Close My Cart
Close Wishlist
Close

Close
Navigation
Categories