Con l’arrivo della stagione invernale le temperature si fanno rigide, ecco perché è importante scegliere le copertine invernali più adatte per ogni neonato.
Quando porti fuori il tuo bambino, dovrai assicurarti che sia ben coperto e protetto dal freddo.
Copertine invernali: come scegliere
Quando nasce un bebè, i genitori si ritrovano spesso confusi, disorientati e in cerca di informazioni. Tanti dubbi assalgono le mamme e i papà che si ritrovano con mille domande e dubbi, i più frequenti sono: quanto coprire un bambino, come scegliere una copertina invernale?
Innanzitutto, è bene specificare che i neonati non vanno mai troppo coperti. A volte capita che l’atteggiamento di protezione della famiglia porti a vestire eccessivamente il bambino. Questo tipo di errore può causare l’aumento del rischio della morte in culla.
Per comprendere la temperatura ideale del piccolo bisogna poggiare la mano dietro il collo. Se in quella zona è freddo, significa che deve coperto maggiormente, se invece è sudato, dobbiamo alleggerirlo un po’.
Per quanto riguarda le copertine invernali si possono scegliere diversi tessuti in base alla qualità del prodotto:
- Pile: essendo un materiale molto resistente è adatto ad ogni tipo di lavaggio. É leggero, quindi non appesantisce la carrozzina, non pesa sul corpo del neonato e si asciuga molto velocemente. Inoltre, è molto morbido, avvolgente e mantiene il calore.
- Cotton: leggero, soffice e assorbente, viene usato soprattutto durante la stagione autunnale per assicurare al neonato un ambiente caldo e asciutto.
- Lana: è un tessuto molto antico, forte e resistente. Utile a garantire la massima protezione termica, dal momento che assorbe tutti i vapori del corpo e presenta anche delle proprietà antibatteriche, la consistenza della sua stoffa aiuta infatti a respingere i batteri.
Copertine invernali personalizzate
Una volta scelto il tipo di materiale, si possono consultare diversi siti online che permettono di personalizzare la propria copertina invernale. Puoi scegliere tra moltissime fantasie, tutte colorate e originali.
Nomi, colori, grandezza, dediche e personaggi Disney sono le caratteristiche che puoi scegliere per la tua personalizzazione. Il tuo bebè merita una bella trapuntina che lo faccia sentire protetto, coccolato, ma soprattutto che lo faccia stare al caldo durante i mesi invernali più rigidi.
Inoltre, tutte le copertine invernali per carrozzina possono essere riutilizzate per coprire il neonato mentre dorme in culla o in macchina oppure quando viene allattato dalla mamma.
Leggi anche: Copertine estive personalizzate per carrozzina