corredino neonato

Il corredino neonato, quali sono gli errori da non commettere

Il corredino neonato è un insieme di articoli per la cura e l’igiene del neonato. Acquistarlo è una delle cose più belle da fare in gravidanza. Solitamente viene regalato ai neo genitori e include vestiti, biberon e articoli per l’igiene del neonato. Scegliere il corredino, però, può essere difficile soprattutto se ci si trova per la prima volta ad affrontare questa nuova esperienza come mamma e papà. Per evitare di commettere errori vanno tenute in conto sia le esigenze del neonato sia quelle dei nuovi genitori, oltre a considerare la praticità e comodità degli articoli che andranno a costituire il corredino.

Quando bisogna iniziare a preparare il corredino neonato

La prima domanda che ci si pone è quando iniziare a preparare il corredino per neonati. Certamente bisogna iniziare per tempo per evitare lo stress di fare le cose all’ultimo minuto. Molto dipende anche dalle preferenze ed esigenze dei futuri genitori, oltre che al tempo e budget disponibili. Solitamente per avere il tempo necessario per svolgere tutti gli acquisti necessari si inizia intorno al 6/7 mese di gravidanza.

Quali sono gli articoli che non possono mancare nel corredino neonato

Il corredino neonato dovrà contenere innanzitutto l’essenziale per il bebè da portare in ospedale, comprendente:

  • vestiti comodi realizzati con tessuti morbidi e traspiranti
  • pannolini di buona qualità
  • biberon
  • intimo per neonato, comprendente magliette o body di cotone, a manica corta o lunga a seconda della stagione (meglio evitare ricami, bottoncini e lacci, per non rischiare le irritazioni cutanee)
  • asciugamano per il bagnetto
  • fasciatoio per il cambio pannolini (meglio comprare da subito la misura più piccola, sapendo che poco dopo sarà necessario passare alla successiva)
  • copertine morbide a contatto con la pelle del neonato

L’abbigliamento e la biancheria del neonato

Poi occorre pensare a tutto l’essenziale per il neonato quando tornerà a casa, insieme alla madre, dopo l’ospedale. L’abbagliamento prevede:

  • biancheria intima
  • tutine, in cotone o coniglia , a seconda della stagione
  • felpe e golfini
  • calzini, per tutte le stagioni
  • bavaglini, da comprare in abbondanza

È importate acquistare poco alla volta, e scegliere anche capi di una taglia in più, ma mai oltre, in modo da evitare di non riuscire ad utilizzarli. Occorre privilegiare maggiormente la qualità rispetto alle esigenze estetiche. Body, magliette e camicini hanno inoltre bisogno di un’accortezza particolare nel lavaggio, con detersivi e ammorbidenti specifici. La biancheria per il neonato, invece, comprende:

  • lenzuolini per carrozzina, rigorosamente senza ricami con copri materassino impermeabile
  • lenzuola per lettino
  • copertina piccola, in cotone leggero o in lana, a seconda delle stagioni
  • coperta lettino, in cotone per la mezza stagione mentre per l’inverno è meglio il piumino con copripiumino
  • accappatoio per neonati, senza maniche e con il solo cappuccio

Beauty case, accessori e attrezzatura per neonato

Il beauty case, gli accessori e l’attrezzatura per il neonato sono altri elementi importanti e imprescindibili nella quotidianità di un bebè. Il primo dovrà contenere il bagnoschiuma e lo shampoo per i bambini, l’idratante per il corpo o l’olio idratante, la spazzola per capelli e la forbicina stondata per tagliare le unghiette.

Gli accessori per il bebè comprendono: il biberon, che non serve in realtà se la mamma allatta al seno, il ciuccio, la vaschetta per il bagnetto, il fasciatoio, il marsupio, che serve a portare a spasso il neonato e avere le mani libere, il cuscino da allattamento, le salviettine umidificate e il termometro per bambini.

L’attrezzatura per il neonato include la carrozzina, il lettino o la culla, e il seggiolino auto.

Un consiglio pratico è quello di non farsi prendere dalla frenesia di comprare tutto subito, ritrovandosi ad avere roba che poi non si userà. Molto spesso infatti ci si rende conto di ciò che serve davvero dopo che nasce il bebè. Giochi e peluche ad esempio vengono spesso regalati e sono accessori che si fa sempre in tempo ad acquistarli.

Si può mangiare lo yogurt in gravidanza?
Cosa regalare a dei neogenitori: idee utili e originali
Close My Cart
Close Wishlist
Close

Close
Navigation
Categories