fiocco nascita_

Quali immagini scegliere per il fiocco nascita del proprio bebè

Il fiocco nascita è un articolo immancabile che annuncia l’arrivo di un bebè. Appenderlo rappresenta sia per la mamma sia per il papà un momento di grande emozione. Il fiocco nascita nasce sempre dal presupposto di voler condividere una delle emozioni più grandi della vita con i propri amici, familiari e conoscenti.

Si tratta di una tradizione a cui nessuno può rinunciare, che affonda le sue radici nell’Oriente quando il fiocco blu veniva utilizzato come una specie di amuleto che proteggeva il nascituro da spiriti maligni. Erano i figli maschi, considerati privilegiati, ad aver bisogno di protezione. Con il tempo però venne anche alle femmine, con il fiocco rosa molto scuro, che simboleggiava il ciclo mestruale, ovvero la fertilità.

Fiocco nascita: tante immagini da scegliere, a seconda del gusto proprio dei genitori

Fino agli anni ‘90 si usava attaccare un fiocco nascita semplice alle porte mentre negli ultimi anni la forma è cambiata, a seconda delle mode del momento. Oggi esistono diverse immagini del fiocco nascita che annunciano il bebè in arrivo: una macchinetta, una nuvoletta, una coccarda, una luna o un personaggio a cavalcioni su di essa, un puffo, una cicogna, un personaggio Disney o un supereroe, un orsetto ricamato, un cuore o un peluche.

Il fiocco nascita tradizionale è quello a forma di coccarda seguito da quello a forma di fiocco gigante. Mentre tra i più gettonati ci sono quelli dalle sembianze animali, come l’orsetto, la giraffa, il più recente unicorno e il simbolico fiocco, già citato, a forma di cicogna. Ci sono inoltre tanti altri ispirati al mondo del neonato: biberon, scarpine, carrozzine, dolci bebè che dormono adagiati su un fiocco nascita a forma di nuvola o mongolfiera.

I fiocchi nascita sono o in cotone o in pannolenci, e possono essere realizzati a mano, proprio come avviene nel laboratorio romano di Babywow. Un team di sarti crea a mano dei pezzi artigianali materie prime selezionate e tessuti certificati OEKO-TEX®.

La scelta dei colori

Inoltre occorre far riferimento al sesso del nascituro con un fiocco azzurro o rosa, di cui si può scegliere la tonalità preferita che va dal cipria, al fragola, pastello, pesca, shocking oppure si può optare per un colore più glamour come fuxia, malva o glicine.

Per i maschietti oltre all’azzurro si può scegliere la tonalità più scura del blu navy o un rigato bianco e nero. Ci sono poi molti colori che possono definirsi unisex: bianco, beige, giallo, verde, arancione.

Come rimuovere la crosta lattea dalla testa del neonato
Come far dormire meglio il tuo bambino: 5 consigli utili
Close My Cart
Close Wishlist
Close

Close
Navigation
Categories