Il periodo dei dentini nel bambino segna un evento molto speciale. La comparsa della dentizione può essere accompagnata da diversi sintomi come gonfiore, arrossamento, sonno disturbato e umore instabile.
Questi dolori sono stressanti sia per il bimbo sia per i genitori che si sentono impotenti e impacciati nell’accudire il neonato. Ecco, cinque consigli utili su come affrontare il periodo dei dentini nel bambino.
Quando inizia il periodo dei dentini nel bambino
L’arrivo dei primi dentini è un momento molto atteso e allo stesso tempo temuto. I genitori hanno mille domande su come affrontare questo periodo.
Iniziamo subito col dire che la comparsa del primo dentino avviene solitamente intorno ai 6 mesi. Alcuni neonati presentano però delle tempistiche differenti: in diversi casi la dentizione può sbucare verso i 3 mesi, in altri verso i 14 mesi.
Non c’è da preoccuparsi se i primi dentini tardano a d arrivare, sicuramente si stanno prendendo il loro tempo. Nel frattempo è possibile consultare un dentista pediatra per assicurarsi che tutto stia procedendo per il verso giusto.
Il bambino avrà 20 dentini da latte, chiamati anche primari, che verranno sostituiti dai permanenti tra i 6 e i 12 anni. Il fenomeno della dentizione dura circa fino ai 3 anni.
Leggi anche: Cosa fare se il neonato piange molto: consigli per i genitori
Quali sono i sintomi della dentizione
La dentizione indica il momento in cui il dentino del bimbo comincia a perforare la gengiva per uscire fuori e può causare molto dolore e fastidio al piccolo.
In alcuni casi, la comparsa dei dentini non è preceduta da alcun sintomo. Ecco perché è importante conoscere quali sono i segnali che avvisano i genitori che nella bocca del neonato stanno per spuntare i dentini.
I sintomi che si manifestano con più frequenza sono:
- Ipersalivazione
- Guance rosse
- Mancanza di appetito
- Sonno disturbato
- Umore irritato
- Leggera alterazione
- Gengive gonfie
- Diarrea e vomito
Leggi anche: I primi giorni di vita del neonato: cosa aspettarsi
Come affrontare il periodo dei dentini nel bambino: 5 consigli utili
Malgrado la dentizione sia una fase molto importante e attesa dai genitori, causa stress e dolore al bambino. Esistono alcune raccomandazioni che possono essere impiegate per affrontare questo momento così delicato.
1. Anelli per la dentizione
Esistono tantissimi modelli approvati per sicurezza ed efficacia che calmano e distraggono il bambino. Per un maggiore risultato, si può mettere l’anello nel frigo e sfruttare il potere anestetico delle basse temperature.
2. Cibo freddo
Alimenti come passata di verdure, gelati, ghiaccioli di frutta e yogurt aiutano il piccolo a dominare questo delicatissimo momento.
3. Paracetamolo
In accordo con il pediatra si può decidere di somministrare un farmaco ad azione analgesica che possa alleviare il dolore e calmare il neonato.
4. Massaggio alle gengive
Utilizzando un impacco freddo, si possono massaggiare delicatamente le gengive del bambino per donargli un pochino di relax e sollievo. In alternativa, si possono utilizzare anche dei giochini di gomma che permettono di alleviare il fastidio.
5. Coccole
Non dimenticarti che in questa situazione il tuo dolce tesoro sta soffrendo molto, quindi le attenzioni e i momenti d’affetto non devono mancare. Fallo sentire protetto e rassicuralo con i rimedi elencati sopra.
In ogni caso, è sempre bene consultare il parere di un medico se si hanno dubbi o domande su come affrontare il periodo dei dentini nel bambino.
Leggi anche: Capoparto: cos’è e come funziona