La concezione può essere influenzata negativamente da diversi fattori come lo stress e l’ansia. Sebbene il relax non riesca da solo a favorire il successo nel concepimento, può contribuire a creare un ambiente corporeo e mentale favorevole e accogliente.
Esistono diverse tecniche di rilassamento che aiutano le donne a ridurre le situazioni stressanti e a rilassarsi.
5 tecniche di rilassamento che favoriscono la concezione
Al giorno d’oggi, a causa dello stress e dei ritmi di vita frenetici è sempre più difficile rimanere incinta. Il primo consiglio da seguire, se si sta cercando una gravidanza, è rilassarsi. Ecco, quindi, 5 tecniche di rilassamento che ti aiuteranno a liberare la mente da ansia e cattivi pensieri.
- Yoga nidra: anche conosciuto come yoga del sonno aiuta il soggetto ad arrivare ad uno stato profondo di benessere che produce nel corpo diversi aspetti benefici. Le sedute possono variare da un minimo di 20 minuti ad un massimo di un’ora
- Respirazione profonda: riduce la tensione muscolare e calma il sistema nervoso accompagnando la mente in uno stato totale di relax
- Aroma terapia: alcuni oli essenziali come la camomilla e la lavanda possono avere effetti calmanti e rilassanti
- Mindfulness: è una pratica specifica di meditazione focalizzata sulla consapevolezza presente di un soggetto in un preciso momento. Consiste nel lasciar fluire i pensieri che la mente crea e concentrarsi sul respiro
- Visualizzazione guidata: immaginare mentalmente scenari gradevoli e positivi contribuisce a distogliere l’attenzione dai pensieri stressanti ed aiuta il corpo a lasciarsi andare
Leggi anche: Cosa fare se le difficoltà nel concepire persistono
Come ridurre lo stress per rimanere incinta
La connessione tra lo stress e la gravidanza è stata oggetto di molti studi e ricerche, purtroppo però ancora oggi gli esperti non sono stati in grado di fornire una spiegazione chiara e unanime. Le donne che risultano inferitili, presentano livelli di ansia e stress molto elevati.
Il fattore stress da solo non riesce a spiegare l’infertilità, ma influenza negativamente delle criticità già presenti nella coppia. Per ridurlo, è necessario:
- Parlare apertamente con il partner
- Seguire tecniche di gestione dello stress come la meditazione guidata e lo yoga
- Svolgere esercizio fisico moderato per alleviare la tensione e liberare la mente
- Documentarsi in maniera approfondita sulle possibili cause e su eventuali terapie
Leggi anche: Consigli per il futuro papà: come sostenere la fertilità della partner
Cosa non fare prima di concepire
La gravidanza è uno dei periodi più importanti per una donna, è necessario organizzare non solo il momento della gestazione, ma anche la fase precedente per garantire alla mamma e al bambino salute e benessere.
Prima di concepire è consigliabile adottare uno stile di vita sano e prendere alcune precauzioni per massimizzare le probabilità di restare incinta e di avere una gravidanza salutare. È fondamentale quindi evitare:
- Fumo e droghe ricreative
- Caffeina
- Esposizione a sostanze dannose
- Stress
- Contraccezione orale
In generale, è fortemente consigliato rivedere la propria alimentazione che dovrà essere sana, equilibrata e variegata.
Leggi anche: L’importanza del riposo nella ricerca della gravidanza
Cosa ostacola la gravidanza?
Possono esistere molte ragioni per cui le donne non riescono ad avere figli. Una gravidanza infatti può essere ostacolata da alcuni fattori che influenzano il concepimento sia dal punto di vista mentale sia da quello fisico.
Le cause alla base della difficoltà di concezione possono essere generate da:
- Età della donna
- Stress
- Peso corporeo
- Fumo, alcol e inquinamento
- Malattia sessualmente trasmesse
- Endometriosi
- Sindrome dell’ovaio policistico
Se una coppia dovesse riscontrare a concepire, può rivolgersi ad un medico specialista in fertilità. Un’accurata valutazione medica è in grado di identificare le cause specifiche e guidare al trattamento più indicato.
Leggi anche: Trattamenti medici per aumentare le probabilità di concepimento