Diciamoci la verità: uno degli aspetti più divertenti di prendersi cura di un bambino piccolo è vestirlo e agghindarlo in grande stile! Tra tutine personalizzate, accessori coloratissimi e complementi su misura, con un neonato non ci sentiamo mai inopportune a lasciarci andare alla fantasia. Perché, allora, non provare a creare tutine personalizzate da regalare ai nuovi arrivati in famiglia?
Comincia a mettere nero su bianco le tue idee più briose, ecco come fare per ottenere la tutina perfetta!
Consigli pratici per la creazione di tutine personalizzate
Prima di sguinzagliare la tua fervida immaginazione, ecco 3 dettagli pratici da tenere a mente per far sì che il dono su cui hai investito tanto tempo ed energie non finisca in fondo a un cassetto! Nel creare tutine personalizzate, più valore darai all’aspetto pratico, più occasioni ci saranno per il piccino di indossare la tua creazione.
- Scegli i materiali in base al periodo dell’anno in cui la tutina sarà indossata. Diverse stagioni richiedono diversi tessuti. Poiché le tutine vengono indossate per un periodo limitato, fare attenzione a questo aspetto è fondamentale. Orientati su cotone o lino per la primavera e l’estate, mentre nelle stagioni più fredde è da preferire la ciniglia, che riscalda senza irritare la delicatissima pelle del bambino.
- Scegli la misura adatta. Perché si sa: i neonati crescono in fretta! Generalmente, le misure per le tutine vanno di trimestre in trimestre. In questo modo sai che il tuo regalo potrà essere indossato per almeno tre mesi prima che diventi troppo piccolo. E se volessi portarti avanti col lavoro e prendere una taglia più grande? Nessun problema, ricorda, però, di tenere conto delle stagioni, come indicato nel punto precedente.
- Scegli tessuti anallergici e certificati. Cosa c’è di più delicato e vulnerabile di un neonato? Compito dei grandi è proteggerli anche dai piccoli fastidi a cui noi siamo talmente abituati da non fare più caso. Pruriti, bollicine o lievi allergie possono essere davvero fastidiosi per un bambino che ancora non conosce nulla del mondo, senza contare i rischi per la salute! Fortunatamente, esistono certificazioni specifiche per filati e tessuti, a garanzia della qualità dei materiali e degli agenti utilizzati per trattarli. Controlla che i capi che scegli possiedano le etichette più prestigiose, come ad esempio la certificazione OEKO-TEX®, o i marchi TENCEL™ e GOTS.
5 idee originali per creare tutine personalizzate
Ed eccoci al paragrafo che non vedevi l’ora di leggere. Una volta scelta la tela perfetta per il nostro quadro, possiamo metterci al lavoro per ottenere la mise più eccezionale!
Creare tutine personalizzate, in realtà, è più semplice di quanto si pensi: l’unico limite è scegliere una sola tra le tante opzioni a tua disposizione.
Ecco le 5 idee più popolari per la personalizzazione delle tutine.
Un ricamo con il nome del bambino
Il modo più semplice per creare tutine personalizzate è posizionare il nome del bambino in bella vista sul fronte della tutina. Nelle realizzazioni artigianali più ricercate, il nome è generalmente ricamato per intero, magari in un carattere che ricordi l’infanzia e la spensieratezza, come i font ispirati all’iconografia Disney. È un modo immediato per realizzare un dono pensato esclusivamente per il bebè. L’unico svantaggio è che, una volta divenuto più grande, il bambino non potrà più indossarla, ma ci sono tanti modi di recuperare il capo!
Una dedica per il neonato
Se ti senti un po’ poeta, o semplicemente sei il tipo di persona che si commuove davanti a un film o un libro, questa potrebbe essere l’idea che fa per te.
In questo modo potrai trasmettere al bambino un idealeche ti sta a cuore e che vorresti portasse con sé man mano che cresce, oppure esprimere l’amore che provi per lui e cosa il suo arrivo rappresenta per te.
Il testo della dedica può essere una frase pensata da te, un testo edito o una citazione famosa, l’importante è che la realizzazione sia altrettanto curata. Nelle tutine artigianali, la dedica viene realizzata a mano e ricamata punto dopo punto per rendere il tuo dono un gesto di amore.
Una frase divertente o una battuta
Diciamoci la verità, quando interagiamo con un bambino ci sorprendiamo soprattutto a ridere e ritrovare la leggerezza dell’infanzia che a volte crediamo di aver perduto.
Ben vengano allora frasi divertenti, piccoli sfottò e battute memorabili, su cui sorridere insieme durante momenti indimenticabili. Anche in questo caso, però, l’importante è affidarsi a un artigiano che esegua il lavoro con cura e dedizione!
Il tuo personaggio di fantasia preferito
Tutti abbiamo nel cuore una storia che non vediamo l’ora di condividere con figli e nipotini. Il tuo personaggio preferito non è solo il frutto della fantasia di un autore, ma un amico con cui hai vissuto momenti che per hanno significato tanto.
Regalare una tutina con il personaggio del tuo cuore vuol dire trasmettere al neonato l’augurio di vivere avventure altrettanto meravigliose, magari proprio con te al suo fianco!
Gilet, bretelle, papillon e… chi più ne ha, più ne metta!
Questione di stile! Se non ti riconosci in nessuna delle proposte precedenti, forse la soluzione ideale per te è giocare con colori, strati e materiali!
Creare tutine personalizzate non vuol dire soltanto stampe e ricami: in alcuni casi puoi divertirti a far diventare il tuo bambino un vero figurino aggiungendo accessori da portare con tanta ironia. Un gilet con papillon, piccole bretelle colorate, un cravattino o una mantellina sono dettagli che possono rendere davvero unica la sua tutina.
Personalizza la sua tutina con Babywow
Creare tutine personalizzate è ancora più semplice se hai la possibilità di confrontarti con professionisti del mestiere che possono guidarti nella scelta.
Sfoglia l’ecommerce di Babywow in cerca di idee, personalizza una creazione esistente oppure contattaci per proporci la tua idea. Tutte le nostre lavorazioni sono realizzate a mano, con passione e amore per ciò che facciamo ogni giorno.
Leggi anche: Come creare un fiocco nascita personalizzato per il tuo bambino in 3 passi