Morbidi, fantasiosi, naturalmente coloratissimi: i fiocchi nascita ormai non sono più solo un mezzo per annunciare la nascita di un bambino, ma anche una decorazione da mettere in bella mostra in cameretta per diversi anni! Perché le qualità della creazione, spesso su misura, risaltino nel modo migliore, è necessario che il fiocco non stoni con il resto dell’arredamento. Ecco i fattori da tenere a mente per abbinare il fiocco nascita alla nursery!
1. Abbinare il fiocco nascita a una nursery a tema
Diventare genitori significa anche sognare il momento in cui potremo condividere le più grandi passioni con il nostro bambino. Poiché i neonati non hanno sviluppato gusti e inclinazioni proprie, ogni oggetto, complemento o arredo scelto per la cameretta è di fatto specchio del mondo interiore dei genitori. Per questo motivo, molti neogenitori scelgono di realizzare delle vere e proprie nursery a tema in base a ciò che più amano. Quando scegli un fiocco nascita da tenere in bella vista per i primi anni di vita del piccolo, quindi, tieni a mente questo dettaglio! Ecco qualche suggerimento per abbinare il fiocco nascita a una nursery a tema:
- Se hai realizzato una nursery ispirata ai personaggi Disney, tieni da parte il tuo eroe preferito per utilizzarlo soltanto nel fiocco nascita, rendendolo protagonista dell’ambiente.
- Se hai optato per una cameretta ispirata alla natura, orientati su colori armoniosi che si sposino bene con pareti e decorazioni, magari scegliendo di inserire nel fiocco nascita un animaletto che faccia da spirito guida, oppure un personaggio di fantasia che vive in un ambiente simile per aggiungere un tocco di magico.
- Se la nursery è ispirata alla saga che più ti è rimasta nel cuore, la scelta è ovvia: il fiocco nascita non può che essere realizzato a partire dal protagonista!
E se, invece, hai optato per qualcosa di classico e sobrio? Continua a leggere per avere suggerimenti su colori e temi.
Leggi anche: Fiocchi nascita Disney, quali personaggi scegliere?
2. Abbinamenti con pareti dai colori intensi
I muri di una stanza sono un’enorme tela bianca che puoi decorare a tuo piacimento! Essendo la parte più ampia e visibile della camera, sta a te scegliere se rendere le pareti protagoniste dell’arredamento o lasciare che facciano solo da sfondo e puntare su mobili, tende e accessori per dare carattere alla nursery.
Se ti orienti sulla prima opzione, probabilmente sceglierai colori intensi per i muri – ad esempio un vibrante blu cobalto – in modo da creare un’atmosfera unica, che ti avvolga come un abbraccio ogni volta che entri nella cameretta. A pareti cosi decise si accompagnano solitamente arredi in toni più sobri.
Quando personalizzi il fiocco nascita, è utile tenere a mente il tono dominante della camera, in modo da scegliere una palette di colori che non stoni con le pareti ma allo stesso tempo non sparisca venendone inghiottito. Una soluzione valida è optare per un fiocco nascita dai colori tenui nel quale inserire dei dettagli più decisi che riprendano il colore dominante delle pareti.
Un’altra idea che puoi mettere in atto è introdurre variazioni di colore sui muri, ad esempio con una lunga striscia decorata, una parete di colore diverso o un bordo a contrasto, e abbinare il fiocco nascita alla nursery optando per una creazione le cui tinte richiamino i nuovi dettagli che hai inserito.
Leggi anche: Fiocchi nascita in feltro e pannolenci, ecco le differenze
3. Cosa abbinare a pareti dai colori tenui
Se, invece, hai scelto di dipingere le pareti con toni neutri, ad esempio un tortora o una delicata tinta pastello, puoi lasciare che siano mobili, tende, tappetini e accessori a dare colore alla nursery. In questo caso puoi permetterti di scegliere un fiocco nascita dai colori accesi, magari optando per più di una tinta, che permetta alla creazione di risaltare subito all’occhio.
La cosa a cui fare attenzione, in questo caso, è non strafare. La possibilità di optare per complementi e accessori decisi non deve trasformarsi in un minestrone in cui ogni oggetto reclama una propria identità a discapito del resto, altrimenti l’effetto finale potrebbe essere dissonante e poco armonioso.
L’idea è migliore è orientarsi su pochi colori dominanti e far sì che il fiocco nascita richiami quelli utilizzati per i dettagli minori: in questo modo risalterà sul resto ma senza fare troppo rumore.
Leggi anche: Fiocco nascita da esterno Vs fiocco nascita da interno: differenze
Consigli pratici per conservare il fiocco nascita
Se opti per un fiocco realizzato in maniera artigianale, come quelli di BabyWow, potresti voler utilizzare qualche accortezza per far sì che i tessuti e i dettagli lavorati con tanto amore non si rovinino col tempo.
Il nostro consiglio è proteggere il fiocco inserendolo in una cornice semplice e sobria, e appenderlo come un vero e proprio quadretto. È una scelta che unisce l’utile al dilettevole, soprattutto se il bambino, crescendo, dovesse mostrare grande creatività e trovare divertente la pratica di colorare le pareti della stanza con pennarelli e pastelli!
Sei in cerca di altri consigli per la personalizzazione del fiocco nascita? Leggi anche: Idee creative per personalizzare il fiocco di nascita del tuo bambino