Disegni, dediche, merletti e ricami: la personalizzazione delle tutine e degli accessori per il bebè può essere un modo divertente per preparare un regalo unico, ma anche un momento di smarrimento nel quale non si sa da dove cominciare.
Niente paura: in questo articolo analizzeremo insieme i dettagli da tenere a mente quando si realizza una tutina personalizzata, in modo da sapere sempre come muoversi per la creazione di un dono da ricordare.
Cosa tenere a mente nella personalizzazione delle tutine per il bebè
Scegliere la tutina giusta è semplice quando si tengono a mente pochi ma importanti dettagli. Alcuni di essi sono generalmente validi, anche quando si opta per una tutina prodotta in serie senza personalizzazione, mentre altri sono legati all’aspetto creativo di quando si personalizza un dono confezionato in maniera artigianale. Procediamo per punti.
Leggi anche: Differenza tra feltro e pannolenci, quale tessuto migliore per i neonati?
Non perdere il conto delle stagioni!
La prima cosa da valutare è il periodo dell’anno in cui il piccolo indosserà la tutina. A seconda della stagione, si potrà optare per diversi tessuti. Generalmente si prediligono tessuti leggeri e traspiranti come cotone e lino per i mesi più caldi, mentre in inverno la soluzione migliore è una tutina in ciniglia, che terrà il bebè al caldo senza irritare la pelle.
Altrettanto importante è accertarsi che la tutina sia realizzata con tessuti certificati, in modo da proteggere il bambino da reazioni allergiche o problemi alla pelle. In un articolo precedente abbiamo approfondito l’argomento per aiutarti a riconoscere i tessuti di qualità per la realizzazione di tutine, set e fiocchi nascita.
Scegli la taglia adatta
Altro dettaglio da tenere in considerazione è la dimensione del bebè, che può variare in base alla sua età ma anche a fattori genetici. Se si sta scegliendo una tutina destinata a un neonato, è consigliabile attendere che la mamma entri nel terzo trimestre di gravidanza, in modo da poter fare predizioni più accurate su lunghezza e peso del piccolo al momento del parto.
In generale, comunque, le tutine vengono realizzate secondo misurazioni standard che variano di trimestre in trimestre (da 0 a 3 mesi, da 3 a 6 mesi e così via), cosa che semplifica di molto la scelta.
Se decidi di regalare una tutina che il piccolo indosserà quando sarà un po’ più grande, ricorda di considerare il periodo dell’anno, come descritto nel punto precedente, in modo da scegliere il tessuto più adatto.
Scegli un colore
Finalmente possiamo cominciare a dare sfogo alla fantasia! Nella personalizzazione delle tutine, la tua prima scelta creativa sarà quella del colore. Alcune persone si orientano sulla classica dicotomia rosa/azzurro a seconda del sesso del piccino, ma perché non osare con un po’ più di brio?
Circondare i bambini di colori è un modo per avvolgerli in un abbraccio carico di gioia e meraviglia, quindi non limitarti a seguire le convenzioni, ma asseconda il tuo istinto e non aver paura di osare con un bel blu cobalto, un rosso intenso o una combinazione di colori pastello.
Se, invece, sei un tipo discreto e preferisci qualcosa di più sobrio, puoi optare per una tutina bianca con un pizzico di colore nei dettagli, ad esempio il colletto e i piedini, e destinare le scelte più briose al ricamo.
Leggi anche: Il corredino neonato, quali sono gli errori da non commettere
Tutina intera o due pezzi?
Nella personalizzazione delle tutine, c’è un’altra opzione che potresti voler considerare: perché non optare per uno spezzato? Oltre al pezzo unico, infatti, puoi scegliere un due pezzi altrettanto pratico. Anche in questo caso puoi osare con un pizzico di brio: scegli un completino con gilet e papillon per rendere il bebè un vero figurino!
Scegli il ricamo
Veniamo finalmente alla parte che renderà il tuo regalo un dono unico di cui i genitori si ricorderanno a lungo!
Il modo più semplice per personalizzare la tua tutina è con il nome del bebè, preferibilmente ricamato a mano in un carattere che sia gradevole alla vista. Per aggiungere originalità puoi associare al nome un personaggio di fantasia. Hai davvero l’imbarazzo della scelta! Molto gettonati sono i personaggi Disney, probabilmente perché ci parlano di infanzia e storie che abbiamo amato, ma puoi scegliere tra tantissimi fandom diversi: non aver paura di presentare al bebè i protagonisti delle storie che hai amato di più!
Un’ultima opzione è scegliere una breve dedica personalizzata da far ricamare sulla tutina: puoi optare per un augurio di felicità, il verso di una poesia oppure una battuta divertente, magari rivolta ai genitori!
Hai bisogno di altri suggerimenti? Collegati con noi!
Se hai ancora qualche dubbio e vorresti dei consigli riguardo alla personalizzazione delle tutine, puoi comunicarlo direttamente al laboratorio di Babywow.
Hai due modi per farlo:
- Scorri le proposte presenti sull’ecommerce, scegli la tutina che ti ispira di più e comunica le modifiche vorresti apportare compilando direttamente i campi nell’area personalizzazione.
- Oppure contattaci direttamente per esporci la tua idea e decidere insieme a noi come realizzarla.
Leggi anche: Come creare un fiocco nascita personalizzato per il tuo bambino in 3 passi