Appendere un fiocco rosa o azzurro sulla porta di casa è una tradizione così consolidata nella nostra cultura che il suo significato non necessita di spiegazioni: è nato un bambino. Ma cosa si cela dietro l’abitudine di annunciare in questo modo l’arrivo di una nuova vita nel mondo?
La nascita di un bambino o di una bambina è una notizia che viene celebrata con gioia e condivisa con gli affetti più cari come augurio di prosperità e felicità sin dai tempi più antichi e i luoghi più lontani. In questo articolo andremo alla scoperta dei simboli e significati tradizionali dei fiocchi nascita.
Significati tradizionali dei fiocchi nascita: colori e tinte
La tradizione di realizzare e appendere il fiocco nascita arriva dal Medio Oriente, dove veniva apposto sulla culla per proteggere i bambini da spiriti o entità malvagie. Il colore prescelto era il blu poiché, essendo il colore del cielo, richiamava le forze del bene e le divinità che vi abitavano a protezione del neonato. Generalmente il fiocco veniva realizzato soltanto per i maschi, poiché ritenuti più importanti e più degni di protezione, ma col tempo l’abitudine fu estesa anche alle bambine.
Accanto al blu comparvero poi nuovi colori, fino alla comune attribuzione dell’azzurro per i maschietti e del rosa per le femminucce, consuetudine in verità molto recente, dato che l’associazione del rosa alla femminilità risale agli anni ‘40 del XX secolo.
Attualmente è possibile realizzare e acquistare fiocchi nascita in qualsiasi combinazione di colori, così da esprimere la gioia di una nuovo arrivo in famiglia nella maniera che più aggrada ai neogenitori.
Leggi anche: Fiocchi di nascita per gemelli: quali scegliere
Perché proprio un fiocco?
In un’analisi dei significati tradizionali dei fiocchi nascita, non può mancare la domanda più ovvia: perché proprio un fiocco? Dicevamo in apertura che la tradizione dei fiocchi nascita risale ad antiche civiltà, e infatti le sue origini possono essere tracciate nell’Antico Egitto, dove il nodo era un simbolo sacro della dea Iside. Restando in ambito di civiltà perdute, anche il nodo di Salomone – che rappresenta la congiunzione tra il sacro e l’umano – può essere ricollegato al simbolismo del fiocco nascita.
Il significato è di facile intuizione: dall’unione indissolubile di due parti viene creato qualcosa di bello e di nuovo, metafora dell’unione di due genitori che porta alla nascita di un terzo individuo. La valenza magica del nodo, come accennato prima, carica l’evento di un valore sacrale, suggerendo un ricongiungimento tra l’uomo e dio nell’atto di creazione di una nuova vita.
Leggi anche: Fiocchi di nascita fatti a mano: quando l’artigiano esegue il lavoro
I fiocchi nascita oggi
Attualmente il classico design a fiocco o a coccarda è sempre più spesso sostituito da forme e ispirazioni personalizzate: se la necessità di protezione divina per il piccino è meno ricercata rispetto al passato, il desiderio di celebrare il suo arrivo come un momento di grande felicità è invece sempre più sentito.
L’abitudine di appendere il fiocco nascita, però, è soggetta a una serie di regole sociali: in alcune zone della Penisola lo si appende già nella stanza d’ospedale alla nascita del piccino, in altre viene esposto soltanto sulla porta o sul cancello di casa. In ogni caso, è possibile ritrovare e personalizzare i simboli tradizionali dei fiocchi nascita in modo da realizzare un oggetto unico, che verrà poi custodito tra i ricordi più preziosi.
Leggi anche: Quali immagini scegliere per il fiocco nascita del proprio bebè
Come scegliere il fiocco nascita
Scegliere un fiocco nascita può diventare un’attività divertente, date le tante opzioni a disposizione per colori, tessuti e ispirazioni.
In generale, le stoffe più usate sono il feltro e il pannolenci, con decorazioni in tulle se si vuole aggiungere un tocco da sognatori. La scelta del materiale dipende dalla destinazione del fiocco: se la creazione verrà appesa all’esterno, è meglio orientarsi su tessuti resistenti, mentre per i fiocchi desinati a corridoi e camerette si può optare per qualcosa di più delicato.
Le forme del fiocco nascita possono variare dalla tradizionale coccarda alla ghirlanda, fino alla riproduzione di personaggi di fantasia – come ad esempio i più amati personaggi Disney – o simboli classici come luna, stelle, cuori, animaletti o neonati addormentati. È davvero un’occasione per i genitori di esprimere se stessi e cominciare a condividere le proprie passioni con il piccino sin dal primo giorno!
Per ispirazioni o informazioni sulle possibilità a tua disposizione, Babywow offre un vastissimo catalogo periodicamente aggiornato con nuove realizzazioni e ispirazioni.
Leggi anche: Fiocchi nascita Disney, quali personaggi scegliere?