corredino neonato invernale-

Corredino neonato invernale: tutto quello che non può mancare

Che sia un inverno freddo o più mite una mamma deve predisporre tutto l’occorrente necessario per proteggere il proprio neonato dal freddo. La maggior parte degli acquisti vanno svolti preventivamente, in modo da non trovarsi impreparati.

La prima cosa da avere nel corredino invernale sono le lenzuola e copertine molto calde, che possano proteggere il neonato dal freddo. Per la culla sono utili dei mini piumini con copri materassino, per uscire insieme al proprio piccolo senza timore che possa ammalarsi, anche se in caso di clima particolarmente rigido è consigliabile rimanere a casa.

I materiali più indicati in questo periodo sono il caldo cotone, il pile e la ciniglia, facendo attenzione che le fibre sintetiche non vengano a contatto direttamente con la pelle dei bambini, a meno che non siano realizzate in modo da evitare irritazioni e siano traspiranti.

Cosa serve per il corredino neonato invernale

Nel corredino per neonato non possono mancare i body e le ghettine, simili alle calze ma appositamente realizzate per i neonati. Ricordiamo che i neonati non hanno bisogno delle scarpe ma solo di qualcosa che tenga caldi i loro piedini. Un must sono i bavaglini. I bambini hanno bisogno di cambiarli spesso quindi occorre averne tanti per tutte le stagioni.

Ecco una lista che può rivelarsi molto utile per le mamme che stanno preparando il corredino invernale: scarpette di lana, body, camicine, calzini, bavette, mutandine, calzini, cappellini, ghettine, muffole, scalda cuori, tutine, pigiamini, copertine, lenzuolini per lettino e culla, accappatoio, sacchi nanna, sacchi nascita, tuta piumino con cappuccio e guantini.

Per la sicurezza del neonato occorre far attenzione anche alla scelta del cuscino e del materasso per culla e lettino che dovranno essere realizzati con materiali traspiranti e anti soffoco.

Quali sono i tessuti invernale ideali per il corredino

Tra i tessuti utilizzati in inverno i migliori sono il pile, il caldo cotone e la ciniglia.

  • Il pile nasce in America verso la fine degli anni ‘70. Alla base del suo successo vi sono le sue caratteristiche termiche. Pur essendo leggero e traspirante tiene caldo come la lana e si asciuga molto più rapidamente. Il pile va lavato a 30 °C 40 °C con centrifuga a bassi giri, evitando l’uso di candeggina e ammorbidente. Non necessita di essere stirato.
  • La ciniglia nasce negli anni 30 ed è stata utilizzata a partire dagli anni ‘70. È un tessuto morbido e caldo che si adatta anche per i neonati.
  • Il caldo cotone si realizza con una tessitura più fitta del filo di cotone e ha gli stessi vantaggi della lana.
A che età i bambini possono iniziare a dormire con il cuscino?
Linguaggio del corpo del neonato: guida pratica per capire cosa il tuo bebè sta cercando di dirti
Close Il mio carrello
Close Wishlist
Close

Close
Babywow
Categorie