Il miglior modo di dare il benvenuto a un bambino è un fiocco nascita personalizzato! Questo regalo, che unisce tradizione e originalità, è un pensiero che rimarrà a lungo nel cuore di genitori e parenti, oltre che un modo elegante per comunicare al mondo che una casa è stata allietata dall’arrivo di un neonato.
L’usanza di appendere un fiocco nascita alla porta quando nasce un bambino si è evoluta negli anni: dalle classiche coccarde si è arrivati alle moderne creazioni in feltro e pannolenci disponibili nelle più svariate forme e colori, e il semplice bigliettino su cui scrivere a penna il nome del piccino è adesso un ricamo realizzato su misura.
Leggi anche: Simboli e significati tradizionali dei fiocchi nascita
Quando si acquista il fiocco nascita?
Il fiocco nascita, così come corredino e accessori, è una spesa che va programmata in modo da arrivare giusto in tempo per dare il benvenuto al bambino!
Gli acquisti per il neonato vengono generalmente effettuati quando la madre entra nel terzo trimestre di gravidanza: in questo periodo la possibilità di complicazioni che potrebbero mettere a rischio la salute del nascituro si abbassa notevolmente. Per alcune persone, attendere il terzo trimestre è una questione scaramantica, ma in realtà, oltre a una maggiore sicurezza che la gravidanza andrà a buon fine, ci sono anche vantaggi pratici: in questo periodo è possibile cominciare a fare predizioni su peso e dimensioni del piccolo alla nascita, ed è possibile individuarne il sesso con maggior precisione durante le ecografie.
Una volta ottenuta questa informazione – fondamentale se si decide di optare per un fiocco nascita personalizzato con il nome del bambino – si può cominciare con la parte più divertente: scegli un motivo, abbina e personalizza!
Tieni a mente che i fiocchi realizzati in maniera artigianale potrebbero richiedere qualche giorno di lavorazione prima di poter essere spediti, ma c’è sempre la possibilità di richiedere una lavorazione superveloce nel caso dovessi essere in ritardo!
Leggi anche: Chi regala il fiocco nascita? Quanto tempo deve restare appeso? Tutte le risposte
3 suggerimenti per creare un fiocco nascita personalizzato
Se sei in cerca di suggerimenti su come personalizzare il tuo fiocco nascita ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto! Ecco 3 suggerimenti per rendere unica la tua creazione con l’aiuto dei sarti professionisti di Babywow!
1. Scegli uno stile
Per prima cosa, informati sui gusti dei futuri genitori: poiché saranno loro a esporre il fiocco in casa, orientarsi su una creazione che si abbini all’arredamento che hanno scelto – o anche solo che sia in linea con le loro scelte di stile – è un gesto di gentilezza che li renderà felici.
Anche se i tuoi gusti sono leggermente differenti, non preoccuparti: puoi orientarti su così tante soluzioni e idee creative che riuscirai sicuramente a trovare qualcosa che soddisfi i gusti di tutti!
Design classici e shabby-chic
I fiocchi nascita in stile shabby-chic sono molto apprezzati, poiché coniugano eleganza e romanticismo e si adattano a molti tipi di arredamento. In questa categoria troverai fiocchi dal design classico, ma lavorati con grande attenzione ai dettagli, vere e proprie creazioni d’autore con cui avrai la certezza di non sbagliare!
Fiocchi nascita con animaletti e creature immaginarie
Un’altra scelta molto popolare è quella di personalizzare i fiocchi nascita con animaletti, unicorni e bambini addormentati, per un benvenuto dolcissimo e adatto ai sognatori incalliti che non si arrendono mai. Questi fiocchi nascita sono in genere i più colorati e donano alla nursery un vero tocco di magia!
Fiocchi nascita con personaggi di fantasia
Un altro suggerimento è scegliere un fiocco nascita che abbia come protagonista un personaggio di fantasia. Puoi davvero spaziare tra mille universi: Dragon Ball, Naruto, Harry Potter, Scooby Doo, OnePiece e il mondo dei supereroi sono solo alcuni dei fandom da cui puoi lasciarti ispirare. Ma quelli di maggior successo sono probabilmente i fiocchi nascita a tema Disney. In questa categoria c’è solo l’imbarazzo della scelta: principesse, personaggi memorabili o grandi classici sono disponibili in diverse versioni e colori e sono sempre più richiesti.
Leggi anche: Fiocco nascita da esterno Vs fiocco nascita da interno: differenze
2. Personalizza una creazione già esistente
Una volta scelto il tema del tuo fiocco nascita personalizzato, puoi navigare l’ecommerce di Babywow per lasciarti ispirare dalle creazioni già realizzate dal nostro team. Una volta che avrai trovato il fiocco nascita più adatto a te, potrai intervenire sul design in modo da personalizzarlo ulteriormente!
In un box dedicato potrai inserire il nome del bambino o la dedica (se prevista), ma puoi aggiungere indicazioni relative a colori o elementi che vorresti modificare contattando direttamente il team dal pulsante dedicato.
3. Oppure realizza un fiocco nascita da zero!
Se la tua mente è una fucina di idee o hai semplicemente molto chiaro in testa il tuo obiettivo, puoi creare il fiocco nascita perfetto partendo da zero nella sezione “Crea” sul sito web di Babywow.
Potrai scegliere se inviare una descrizione del fiocco che vorresti ottenere oppure caricare una foto o un disegno di ciò che hai in mente, con le indicazioni relative a nome o eventuale dedica. Una volta ottenute le informazioni necessarie per elaborare il tuo design, il team di Babywow realizzerà il tuo fiocco nascita personalizzato!
Hai bisogno di altre idee? Leggi anche: Consigli per l’acquisto di un fiocco di nascita originale e unico