Trascorrere del tempo di qualità con i figli porta tantissimi vantaggi sia a livello mentale sia a livello fisico.
Stare con la propria famiglia aiuta a sviluppare un forte benessere emotivo, a rafforzare i legami familiari e a ridurre lo stress generato dai ritmi di lavoro frenetici.
Siamo così abituati a passare tantissimo tempo incollati agli schermi di computer e smartphone che abbiamo difficoltà a gestire le relazioni non virtuali.
Perché trascorrere del tempo di qualità con i figli è così importante
La famiglia è il nucleo centrale di tutto, è in grado di fornirci amore, supporto e sostegno per ogni cosa. Trascorrere del tempo di qualità con i figli è così importante perché migliora, ma soprattutto promuove l’adattabilità, la resilienza per affrontare tutti i problemi della vita e rafforza i legami affettivi.
Condividere momenti divertenti insieme ai figli permette di stringere e creare un rapporto sempre più stretto fatto da risate, divertimento e tante emozioni.
In questi momenti rilassanti si può anche approfondire la comunicazione e l’interazione con i più piccoli al fine di incoraggiare il dialogo e migliorare le relazioni.
Quali sono i benefici di trascorrere del tempo di qualità con i figli
Condividere del tempo con le persone che amiamo ci porta tantissimi vantaggi ed è un’attività che aiuta a distrarci dallo stress lavorativo settimanale e a riappropriarci della nostra vita.
I benefici generati dallo stare in famiglia sono:
- Migliorare la salute mentale e fisica: stare in famiglia incrementa il benessere. Ad esempio, partecipare insieme alle attività all’aperto consente a genitori e figli di migliorare le prestazioni fisiche e di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, stimola l’attività del cuore e rinforza il sistema immunitario
- Aiutare i bimbi ad ottenere buoni risultati scolastici: solitamente i piccoli che passano molto tempo con i genitori tendono ad andare meglio a scuola
- Rafforzare i legami: creare e passare del tempo con i propri figli li aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e a costruire un’autostima forte e solida
- Ridurre lo stress: chi trascorre molto tempo in famiglia presenta livelli di stress molto bassi, questo perché il bambino è stato abituato fin da piccolo a parlare dei suoi problemi con i genitori
- Rinforzare l’adattabilità e la resistenza: un forte legame familiare promuove la capacità di poter affrontare le sfide della vita. Questa convinzione sviluppa nei bambini la motivazione a crescere ed avere successo.
La famiglia rappresenta un pilastro fondamentale nella vita di genitori e figli, è importante coltivare profondamente questo rapporto per tutta la vita. Inoltre, trascorrere del tempo di qualità con i figli permette di ampliare il nostro bagaglio emotivo.
Leggi anche: Il corredino neonato, quali sono gli errori da non commettere