Il fiocco di nascita è un regalo che non può assolutamente mancare nel corredo del tuo bambino. Per dare il benvenuto al nuovo arrivato è importante scegliere questo prezioso dono in modo originale ed unico.
Molto spesso genitori e amici si chiedono quali siano i criteri per scegliere un fiocco di nascita straordinario che possa scaldare il cuore di mamma e papà e soprattutto del piccolo.
Storicamente i fiocchi di nascita erano semplici coccarde che venivano appese fuori dalla porta di casa per simboleggiare l’arrivo di un dolce tesoro, oggi, invece, rappresentano un vero e proprio oggetto decorativo che può essere collocato nella stanzetta del bimbo oppure all’interno della culla.
Ecco, quindi una lista di consigli pratici per acquistare il perfetto fiocco di nascita.
Fiocco di nascita: quale scegliere
Quando nasce un bambino è bene regalare alla famiglia un fiocco di nascita per celebrare l’arrivo di un nuovo tesoro. Ma come scegliere tra le tante opzioni, modelli, materiali e colori? Qui troverai tutti i consigli utili per comprare questo meraviglioso oggetto.
Come scegliere il colore del fiocco?
La tradizione dei colori parla chiarissimo: rosa per le femmine e blu per i maschi. Se si volesse andare oltre le righe ed osare, si potrebbe optare per altre tonalità ed uscire un pochino fuori dal coro.
Ad oggi esistono davvero tantissime alternative ai soliti colori: giallo, verde, rosso, arancione, bianco e beige possono essere validi sostituti alle classiche scelte. Non ci sono regole predefinite, ognuno può scegliere in base al colore che gli piace maggiormente.
Quale forma e materiale acquistare?
La forma normale del fiocco, la coccarda, è la preferita dai genitori per celebrare l’arrivo dei figli. In alternativa, esistono moltissimi tipi che si differenziano per colore, dimensione e fantasia: mongolfiera, nuvole, palloncini, sole e luna, personaggi Disney, cuori, stelle, macchine, teneri animaletti e cicogne.
Per quanto riguarda i tessuti, si può decidere tra il pannolenci, il cotone o la ciniglia.
Fiocco personalizzato o fiocco tradizionale?
Un altro bivio davanti a cui si possono trovare genitori e amici è la scelta della personalizzazione. Decidere per la tradizione significa puntare sull’eleganza e sull’autenticità, optare invece per la caratterizzazione del fiocco vuol dire mirare all’originalità e all’autenticità.
In ogni caso, se fatto con il cuore, il fiocco di nascita è un regalo che sarà sicuramente apprezzato!
Fiocco per la porta o per la culla?
Di solito questo oggetto viene appeso nella stanza o nella clinica dove la mamma ha partorito oppure fuori alla porta di casa adottando tutti i provvedimenti utili in caso di pioggia o vento.
In alternativa, molti genitori preferiscono adornare la stanzetta del cucciolo oppure il suo lettino con il fiocco di nascita. La sua presenza oltre a regalare compagnia, offre un tocco di colore e morbidezza all’arredamento.
Cosa scrivere sul fiocco di nascita?
Sono davvero tante le frasi o le singole parole che possono essere scritte sul fiocco. Dal semplice “benvenuto” al “finalmente sono qui“, genitori e amici possono sbizzarrirsi con dediche personali e omaggi originali.
Dove acquistare un fiocco di nascita unico e originale?
Esistono moltissime realtà online che permettono di acquistare questo articolo tra cui lo shop di babywow in cui potrai trovare non solo tanti fiocchi di nascita made in Italy, ma anche corredini di ogni tipo e forma, utili per far trascorrere in modo coccoloso i primi anni di vita del tuo bebè.
Leggi anche: Fiocco nascita personalizzato: un regalo unico e speciale per celebrare la nascita del tuo bambino