Mantenere l’attività fisica durante la gravidanza è importante per restare in forma e tenere sotto controllo il proprio peso. Praticare sport equilibrati non solo aiuta la mamma, ma anche il neonato. L’attività fisica migliora infatti l’umore per merito delle endorfine rilasciate dal corpo.
Inoltre, riduce il rischio di dolori articolari e riduce le problematiche legate alla sedentarietà e ai kg di troppo.
Come mantenere l’attività fisica durante la gravidanza
Per mantenere l’attività fisica in gravidanza, il metodo migliore è quello di affidarsi ad uno sport moderato e leggero che aiuti a stimolare il sonno, a migliorare il tono dell’umore e a ridurre il rischio di complicazioni.
Lo sport è un prezioso amico delle donne in gravidanza: permette di rafforzare le difese immunitarie, di non ingrassare e di sentirsi più vicine al bambino.
Una neo mamma può iniziare a dedicare pochi minuti al giorno a delle attività semplici come ad esempio camminare all’aperto, pedalare evitando le strade troppo trafficate e nuotare per rilassarsi e per limitare i dolori alla schiena.
Dedicarsi al movimento rappresenta una pratica soluzione per mantenere uno stile di vita sano.
Mantenere l’attività fisica durante la gravidanza: quali sport praticare
Innanzitutto è bene specificare che se una donna gode di buona salute e la gravidanza procede senza alcuna complicazione si può intraprendere un moderato esercizio fisico. Prima di praticare un qualunque tipo di sport è sempre importante consultare il parere di un medico e di un’ostetrica.
Le donne che si trovano in dolce attesa possono svolgere movimenti leggeri ed attività equilibrate come: fitness, yoga (evitando specialmente le posizioni rovesciate che potrebbero recare fastidio al neonato), pilates, bici, jogging e camminate all’aperto e nuoto.
Sono caldamente consigliate le attività sportive acquatiche che limitano il peso del pancione e rilassano le articolazioni stressate dall’eccesso di peso.
Gli sport che al contrario vanno evitati sono: tennis, basket, pallavolo, equitazione, pattinaggio, sci e più in generale tutte quelle attività che possono causare movimenti bruschi o cadute improvvise.
È importante seguire delle raccomandazioni per mantenere l’attività fisica durante la gravidanza:
- Non spingersi mai oltre i limiti
- Tenere sotto controllo le pulsazioni che possono aumentare velocemente con i movimenti del corpo
- Indossare degli indumenti comodi e delle scarpe da ginnastica idonee
- Dopo aver fatto attività fisica, ricordarsi di reintrodurre i sali minerali
Leggi anche: I primi giorni di vita del neonato: cosa aspettarsi
Quali sono i benefici di allenarsi mentre si aspetta un bambino
Malgrado situazioni particolari, il movimento in gravidanza comporta davvero tanti benefici. Dal momento che la gravidanza non deve essere vissuta come una malattia, ma come un momento naturale in cui il corpo di una donna ospita un’altra vita, muoversi rappresenta un toccasana per la salute fisica e mentale della mamma.
I vantaggi che una gestante può ricavare dal movimento sono:
- Miglioramento dell’umore, della pelle e dei ritmi dell’appetito
- Diminuzione dei dolori alla schiena
- Riduzione della stitichezza
- Benessere della circolazione sanguigna
- Aumento della qualità del sonno
- Abbassamento del rischio di depressione post-partum
- Potenziamento del sistema immunitario
Abbiamo visto come anche con il pancione le mamme possono svolgere tranquillamente attività fisica. Fare sport in gravidanza è fortemente consigliato dal momento che aiuta a prevenire i problemi legati al mal di schiena, alla ritenzione idrica e alle tensioni articolari.
Leggi anche: Mitologie, superstizioni e leggende sulla fertilità in diverse culture