Non solo personaggi, disegni e ispirazioni! Quando annunci al mondo la nascita del tuo bambino, scegliere i giusti materiali per un fiocco nascita personalizzato è altrettanto importante! In questo modo potrai avere la certezza di appendere alla parete una creazione bella da vedere ma anche sicura e amica dell’ambiente.
Ecco quali sono i dettagli da tenere a mente per la scelta dei materiali per il tuo fiocco nascita.
Scelta dei materiali per un fiocco nascita: cosa tenere a mente?
In primo luogo, informati su dove il fiocco verrà esposto. Sarà appeso all’esterno o in un corridoio condominiale? Quanto a lungo i genitori lo terranno appeso? E, in quel caso, verrà protetto da una teca o il bambino avrà modo di toccarlo e giocarci?
Se opti per un fiocco nascita da esterno, è bene tener presente che la creazione sarà esposta al sole battente, al vento o alla pioggia. Di conseguenza, la miglior soluzione è orientarsi su tessuti resistenti e facili da pulire o lavare, mentre per un fiocco da interno ci si può permettere di scegliere materiali più delicati. Abbiamo approfondito l’argomento in un articolo dedicato.
Alcuni genitori scelgono di tenere il fiocco nascita appeso nella nursery anche quando il bambino comincia a crescere e gattonare, in particolare nel caso di fiocchi nascita personalizzati, che possono diventare dei veri e propri quadretti decorativi. Feltro e pannolenci sono ottime opzioni, data la versatilità di lavorazione e la semplicità di pulizia, magari con qualche dettaglio in tulle o in organza per un effetto nuvola! Ma, in casi come questi, è opportuno tenere conto anche della sicurezza dei tessuti, in modo da evitare reazioni allergiche o qualsiasi altro problema per il piccolo.
Come scegliere un tessuto di qualità
Quando si scelgono i materiali per un fiocco nascita personalizzato, una reazione comune è… non sapere da dove cominciare!
Il miglior suggerimento è rivolgersi ad aziende che fanno utilizzo esclusivamente di materiali certificati.
Esistono diversi enti che si occupano di controllare e regolamentare la qualità dei tessuti e delle fibre a livello internazionale, limitare l’utilizzo di agenti chimici durante i processi manifatturieri e monitorare l’ecosostenibilità della filiera. La presenza di un bollino riportante il logo di una certificazione ufficiale è generalmente un ottimo punto di partenza quando si devono scegliere i materiali per un fiocco nascita.
Quali sono le certificazioni di qualità più prestigiose?
Esistono diversi standard a garanzia della qualità di un tessuto o un filato. OEKO-TEX®, Tencel, Global recycled standard e GOTS sono alcuni dei più prestigiosi.
STANDARD 100 by OEKO-TEX®
STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile. Ciò che rende questa certificazione una garanzia di alta qualità è lo sviluppo di criteri di verifica, valori limite e metodologie di test su base scientifica, i cui parametri sono i più esigenti a livello nazionale e internazionale.
I tessuti certificati OEKO-TEX® sono stati sottoposti a severi controlli in ambito di utilizzo di coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel, e altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute e per l’ambiente.
TENCEL™
I tessuti con etichetta TENCEL™ sono composti dalle fibre tessili Lyocell e Modal. Si tratta di filati artificiali di origine naturale, estratti rispettivamente dalle piante di Eucalipto e di Faggio. Per la produzione delle fibre viene utilizzato un processo di rigenerazione della cellulosa del legno, e i prodotti così ottenuti sono classificabili come viscosa.
Quello che rende la fibra TENCEL™ un materiale di alta qualità è il suo essere altamente sostenibile da un punto di vista ambientale: gli alberi utilizzati per i processi di produzione sono coltivati da aziende certificate dalla Forest Stewardship Council (FSC) e il Programma Internazionale per l’Approvazione della Certificazione Forestale ha valutato le pratiche agricole che portano all’ottenimento delle fibre TENCEL come sostenibili.
Global Recycle Standard
La certificazione Global Recycle Standard viene assegnata ai tessuti realizzati a partire da materiali riciclati, con pratiche socialmente etiche e un utilizzo responsabile di agenti chimici durante i processi di lavorazione. Il marchio GRS, quindi, garantisce tessuti di qualità che rispondono ai più elevati standard di produzione tessile in ambito di impatto ambientale e condizioni di lavoro sostenibili.
GOTS, Global Organic Textile Standards
Sviluppato da organizzazione internazionali leader nel settore dell’agricoltura biologica, lo standard GOTS, Global Organic Textile Standards, attesta l’utilizzo di criteri di produzione rispettosi dell’ambiente in ogni fase della filiera: dalla raccolta all’etichettatura passando attraverso ogni momento della manifattura. Si tratta di una certificazione accettata su tutti i principali mercati internazionali e attualmente è riconosciuta come il più importante standard per la certificazione di prodotti tessili in fibre naturali da agricoltura biologica.
Lavorazione artigianale, quanto incide nella scelta dei materiali?
Accanto alla scelta dei materiali per un fiocco nascita personalizzato, un’altra domanda che potresti porti è se scegliere una creazione artigianale o se optare per un fiocco nascita prodotto in serie.
Il vantaggio della seconda opzione è il costo più contenuto, ma il risparmio economico va spesso a discapito dell’originalità e, nei casi peggiori, anche della qualità stessa di dettagli e materiali.
Se, invece, opti per una creazione artigianale, hai molta più possibilità di personalizzare il tuo fiocco nascita, oltre che un’ulteriore garanzia di qualità del risultato finale.
Gli artigiani, infatti, sono abituati a mettere passione e cura in ciò che realizzano e, per questo motivo, sono spesso molto più attenti anche nella scelta dei materiali per un fiocco nascita che sia davvero un pensiero irripetibile realizzato su misura.
Hai bisogno di altri consigli per personalizzare il tuo fiocco nascita? Leggi anche: Come creare un fiocco nascita personalizzato per il tuo bambino in 3 passi