La preparazione del corredino per il proprio bebè rientra tra i momenti più belli ed emozionanti per una futura mamma. Tra le varie incombenze bisogna pensare al fiocco nascita, che sta divenendo sempre più spesso l’idea regalo per il bebè, prediletto soprattutto dalle persone vicine come nonni o zii.
Scegliere un fiocco nascita non è un’impresa facile. La prima domanda da farsi dovrebbe riguardare lo stile, se lo si vuole acquistare semplice oppure particolare, come può essere il modello shabby chic.
Lo stile shabby chic e la scelta del fiocco nascita
Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca le decorazioni, i divani e la tappezzeria delle case tipiche della campagna inglese. Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980.
Inizialmente è stato concepito per indicare lo stile di design degli arredamenti i cui mobili, accessori e arredi scelti per il loro aspetto invecchiato, o usurato. Altre contaminazioni provengono dai dipinti svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Loira francesi e dal design degli Shakers americani, puritani inglesi costretti ad emigrare negli Stati Uniti.
Si tratta di uno stile oggi molto in tendenza per l’arredamento, capace di infondere agli ambienti un tocco di eleganza e romanticismo, a cui molti interior designer associano lo stile provenzale. Si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo, tramite la tecnica del decapè, di vecchi arredi.
Un fiocco nascita shabby chic è caratterizzato da pizzi, perle, fiorellini, corde, piccole pigne, charm e ciondoli a forma di cuore, riprendendo le caratteristiche proprie dello stile tanto in voga nell’ultimo decennio.
Il successo dello stile shabby chic
Lo shabby chic ha riscosso molto successo essendo uno stile versatile capace di infondere calore e pulizia allo stesso tempo, oltre ad essere personalizzabile secondo i gusti specifici. Si contrappone allo stile minimal e può essere un’alternativa dall’aspetto vintage. Si può acquistare un fiocco nascita shabby chic sia se la propria casa rispecchia questo stile sia se si vuol dare un tocco d’originalità al proprio arredamento.
Lo shabby chic è uno stile richiesto, con una domanda di oggetti e complementi d’arredo sempre più in crescita. Se si vuol regalare un fiocco nascita shabby chic non si sbaglia perché oltre ad essere gettonato è adattabile ai più diversi arredamenti. Ancor di più se la cameretta per il bebè è stata concepita secondo questo stile.
Una cameretta stile chabby chic
Si può prediligere lo stile shabby anche per la cameretta del nascituro. In questo caso comodino, armadio, scrivania, e persino i materiali del letto dovranno richiamare la linea e il materiale dello stile simil country.
Per i colori bisognerà creare un’atmosfera vintage tramite la scelta di tinte chiare e tonalità pastello, come il rosa chiaro o cipria, il lilla, l’azzurro, il verde, il beige e il grigio molto chiaro. Anche i muri dovranno richiamare gli stessi colori dei mobili. Se ciò non fosse possibile si può optare per la carta da parati, che segua un motivo a righe, floreale, o con piccoli disegni.
Inoltre possono essere aggiunti complementi d’arredo ed elementi decorativi in legno, come ad esempio un baule per i giochi, adesivi per il muso, lavagnetta o un mappamondo.